fbpx

Weekend in Val Aurina con il CAI Valcalepio

Weekend in Val Aurina con il CAI Valcalepio

Un altro corso sta per finire (quello di scialpinismo SA1) e fortunatamente il CAI Valcalepio ha pensato bene di organizzare un weekend con doppia uscita alla scoperta della Valle Aurina. Una due giorni immersi nella natura, dove il turismo di massa non è ancora arrivato e dove l’immaginazione non ha limite nel dar vita a itinerari per splitboard e sci alpinisti.

La Val Aurina fa parte della Val Pusteria ed allo stesso tempo della Valle di Tures ed è una delle valli più incontaminate dell’intero Alto Adige poiché circondata da alte vette e senza sbocco stradale verso l’Austria risulta essere una valle “chiusa” che è stata in grado di mantenere usi, costumi e tradizioni locali.

Tra queste le leggende che ancora popolano la valle e sull’origine del suo nome.

Si narra infatti che un contadino stava tornando a Predoi dopo aver acquistato un toro al mercato del bestiame. Durante il tragitto per tornare in alta valle il toro si mise a scavare con gli zoccoli e le corna mandando in aria una strana polvere luccicante che il contadino confuse per oro.  Richiamò a sé la gente del paese che si mise a scavare per rinvenire il primo filone di rame che era stato scambiato per oro…

splitboard predoi Archbichl

La valle infatti è famosa per le miniere di rame che per centinaia e centinaia di anni sono state le prima fonte di lavoro e ricchezza per gli abitanti della valle. Oggi la miniera di Predoi, che si inoltra per circa un chilometro all’interno della montagna, è meta di visite turistiche e conserva ancora le storie di antichi minatori.

Torniamo a noi che di rame non ne abbiamo visto e che l’unico colore simile all’oro era quello che brillava nei boccali di birra lager.

Il nostro weekend è stato caratterizzato da due escursioni che ci hanno portato la prima in vetta al monte Henne e la seconda in vetta al Archbichl.

Entrambe gli itinerari è possibile effettuarli in splitboard e potete trovare le relazioni nella pagina dedicata alle escursioni in splitboard che sto cercando di archiviare all’interno del mio sito.

pension anna predoi

Se la vostra voglia di esplorare nuove vallate vi dovrebbe portare in Val Aurina vi consiglio di pernottare presso la Pensione Anna che si trova poco fuori l’abitato di Predoi.

Gestione famigliare, camere ampie con vista sulla valle e una cucina semplice ed abbondante vi permetterà di recuperare le energie dopo aver effettuato le vostre escursioni sui pendi che la valle offre a tutti gli appassionati di splitboard e non!

 

 

  • /