fbpx

Coltellino da tasca per ogni utilizzo

Coltellino da tasca per ogni utilizzo

Coltellino da tasca per ogni utilizzo

Non un semplice accessorio o tool ma qualcosa di veramente utile che potrebbe in certe circostanze risolvere situazioni particolari. Chi vive e pratica attività outdoor conosce bene l’importanza di avere sempre con se dei coltelli tascabili, leggeri, affilati e sicuri.

Non importa che tu sia un escursionista, uno ciclista gravel o un appassionato di split board quello che conta è essere consapevoli che una lama affilata può far sempre comodo in svariate situazioni. Per questo motivo ho deciso di attrezzarmi con un nuovo coltello da tasca dalle dimensioni ridotte e leggero.

Come scegliere un coltello da tasca

Come ogni cosa che acquisto cerco sempre di valutare ancor prima del prezzo e della qualità del prodotto il motivo per il quale quell’oggetto mi serve. Esistono una svariata e infinita tipologia di coltelli quindi a volte sapersi orientare in questo labirinto di prodotti e categorie non è sempre facile.

Il suo ipotetico uso in ambiente outdoor

Cerco di immaginarmi come potrebbe venirmi comodo un coltello da tasca da piccole dimensioni ma con lama affilata, beh mi potrei trovare ad effettuare qualche piccola riparazione durante un pedalata in bici nel mezzo di sentieri o strade bianche dove l’arte di arrangiarsi a volte permette di arrivare al primo centro abitato per trovare assistenza o materiale idoneo per una riparazione definitiva.

Spelare cavi, tagliare guaine, creare nuove toppe per forature utilizzando vecchie camere d’aria, regolare qualche piccola vite sono solo alcuni degli utilizzi che potrei farne durante un’escursione in bici gravel.

Non voglio immaginare l’utilizzo lungo un sentiero dove magari la necessità di tagliare un laccio delle scarpone per fare un cordino, per tagliare un garza o semplicemente per la raccolta di erbe selvatiche che si incontrano sul sentiero; non ultimo tagliare una bella fetta di salame in compagnia per condividere un panino imbottito in bivacco con altri escursionisti.

Ritengo quindi che avere sempre a portata di tasca o zaino un coltello di dimensioni appropriate sia comodo e funzionale

La qualità della lama e del prodotto in generale

Non tutti i coltelli hanno la stessa lama, sia in termini di design funzionale allo scopo sia in termini del materiale di composizione.

Le lame possono essere fatte:

  • di acciaio inossidabile,
  • acciaio al carbonio
  • di ceramica.

Ogni tipologia di lama ha caratteristiche e vantaggi differenti, ad esempio l’accia inossidabile non richiede particolari attenzioni e cura nella manutenzione a confronto con un acciaio al carbonio o alla ceramica dove il Filo Lama va curato e fatto più spesso. Anche la pulizia e la cura è maggiore per l’acciaio al carbonio dove il rischio di ossidazione è più alto.

Non dimentichiamo poi le caratteristiche di design, impugnatura e custodia. Sapere che il coltello viene fornito con o senza astuccio/fodera può fare la differenza sul prezzo e sul suo futuro trasporto in sicurezza.

coltello da tasca

Meccanismo di blocco e chiusura sicurezza lama

Un punto da non sottovalutare, esistono differenti sistemi di blocco lama per evitare che questa si chiuda durante il suo utilizzo con il rischio di procurarsi ferite non gradite soprattutto se si è in un ambiente naturale. Blocco a vite, blocco Liner, blocco a frizione. Scegliere la tipologia di blocco a favore di un utensile sicuro è fondamentale; quindi in fase di scelta riponete attenzione anche a questa caratteristica.

Fasce di prezzo e acquisto

Come ogni prodotto esistono fasce di prezzo di tutti i tipi, definire un budget o una spesa massima che si è disposti a spendere è di fondamentale importanza per permetterti di focalizzare l’attenzione solo ed esclusivamente sui prodotti di tuo vero interesse. Valuta le caratteristiche precedenti e fai l’acquisto sulla base del tuo bisogno senza farti troppo condizionare fa prezzi super scontati.

Affidati a negozi locali o negozi online certificati dove recensioni prodotto e chat live possono darti utili consigli e guidarti per un acquisto consapevole.

Quale Coltello da tasca ho scelto?

Dopo un’attenta valutazione ho scelto di acquistare un pratico  Böker Plus Kaizen, un coltello sottile e leggero.  Il nome e il design ricordano immediatamente giapponese. L’apertura è piuttosto particolare: funziona come una specie di flipper. Ma senza che il flipper sporga davvero, l’impugnature seppur piccola è affidabile grazie a delle dentellature sul manico.

Visto lo scopo del suo utilizzo ritengo di aver acquistato il giusto coltello da tasca per le mie esigenze e ad oggi sta rispettando tutte le mie aspettative.

  • /

Leave A Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *