fbpx

BAM! 2020 è come una farfalla. Nasce il venerdì, sparisce la domenica!

BAM! 2020 è come una farfalla. Nasce il venerdì, sparisce la domenica!

BAM! Bicycle Adventure Meeting a Mantova, save the date! Nuova Data!

Aggiornamento del 31/03/2020

Gli amici del BAM avvisano che l’appuntamento per maggio sarà solo posticipato di qualche mese perchè il BAM vuole essere una vera festa e per festeggiare ci vogliono i presupposti giusti. Quindi segnatevi la nuova data che sarà dal 25 al 27 Settembre 2020

BAM-Mantova-rinviato

La sesta edizione di BAM! si avvicina e quest’anno non me la voglio perdere!

Proprio dal 15 al 17 Maggio il mio corso per Accompagnatori di Media Montagna avrà una pausa e secondo voi mi farò scappare l’occasione di partecipare al mio primo BAM! ?

Io dico di no anche perché è da un paio di anni che mi piacerebbe prendere parte a questa tre giorni dedicata al cicloturismo occasione di incontrare vecchie e nuovi amici.

Cos’è BAM? Dove, come e quando?

Se non hai mai sentito parlare del meeting Europeo che ogni anno raduna centinaia e centinaia di ciclo turisti da tutta Italia e non forse leggendo questo post ti renderai conto che è una figata unica nel suo genere.

La sesta edizione di Bicycle Adventure Meeting è sulla rampa di lancio tanto che sul sito ufficiale si iniziano ad avere le prima informazioni utili e conferme per quanto riguarda eventi, pedalate (tre itinerari con differenti lunghezze), concerti e workshop che andranno a coinvolgere e a stuzzicare la curiosità di tutti i presenti.

bam-cicloturismo

“Edizione 2019 caratterizzata dalla pioggia e dal fango”

Già questo è abbastanza figo e interessante se pensi che per tre giorni si potrà entrare in contatto con una comunità sempre più ampia e consapevole di ciclo tursiti pronti a pedalare e a condividere esperienze con tutti quanti.

Per il secondo anno la città che ospiterà BAM! sarà Mantova e se vi chiedete perché gli organizzatori abbiamo deciso di tornare nella cittadina in riva al Mincio ecco alcuni valide motivazioni:

  • Perché è terra di pedalatori, ma molti non conoscono le strade laterali, i percorsi meno noti;
  • Perchè i pedalatori amano sognare di prendere la bici e andare lontano;
  • Perchè Mantova è parte di un territorio che crede nella bici come risorsa turistica e come strumento di valorizzazione del territorio.
  • Perchè Mantova e è un posto magico e dormire in riva al lago è una cosa che non capita tutti i giorni.

Credo che le motivazioni possano essere già più che valide e mi auguro che abbiate aperto il vostro calendario e vi siate segnati le date del 15 – 16 – 17 Maggio 2020 perché sarà il weekend che celebrerà l’edizione 2020 di BAM!

Dove dormire e mangiare durante BAM! 2020?

Pensate che non abbiano organizzato la logistica nel modo migliore possibile?

Per dormire ci sarà, come lo scorso anno, un’area dedicata alle tende personali dove ogni partecipante potrà, previa registrazione, prenotare la sua piazzola ad un prezzo variabile dai 7€ ai 10€.

bam-tende-mantova

Ci saranno anche delle tende special che ti permetteranno di partecipare a BAM! senza troppi pensieri e carichi da trasportare in bici.

Con la collaborazione di Vaude verrà allestita un’area camping con tende a due posti pronte all’uso. Ovviamente le disponibilità sono limitate quindi prenotate quanto prima possibile.

Quando si pedala per ore ed ore è cosa buona e giusta mettere le gambe sotto al tavolo e integrare con piatti tipici, street food e le migliori birre e vini della zona.

Al BAM! non si resta a stomaco vuoto e il gomito farà fatica a restare abbassato durante il weekend. Enjoy your Time!

Pedalate ed itinerari cicloturistici con Local Guides alla scoperta del territorio!

Tre saranno le iniziative principali dedicate alla bicicletta tra pedalate ed escursioni alla scoperta del territorio. I dettagli saranno comunicati nelle prossime settimana ma già sappiamo che ci saranno percorsi adatti a tutti con chilometraggio Small Ride, Medium Ride e Large Ride.

bam-festival-del-cicloturismo

Basterà tenere l’occhio puntato sulla pagina Facebook di BAM! o sul sito ufficiale per restare aggiornati.

Qualcuno viene al BAM! in Bici? Quasi quasi…

Mi sta già frullando nella testa l’idea di arrivare a Mantova in bici, partendo ovviamente da casa venerdì 15 Maggio dopo il lavoro.

Non sarà di certo una passeggiata visto la distanza che separa Bergamo da Mantova ma l’idea di un viaggio lento di avvicinamento a Mantova con arrivo il sabato mattino e una notte in tenda lungo le sponde del Fiume Oglio mi attira parecchio.

Se qualcuno vuole unirsi in questa pedalata notturna mi contatti in email, io sto già pianificando la traccia che per molti chilometri seguirà le sponde del Fiume Oglio per poi percorre le strade di campagna del Cremonese fino ad arrivare in quel di Mantova.

Nel caso ci si vede al BAM! 2020.

Comunicato ufficiale e informazioni aggiuntive di BAM!2020


BAM!
Raduno europeo dei viaggiatori in bicicletta Mantova – 15-17 maggio 2020

Capita una volta l’anno: i viaggiatori in bicicletta di tutta Europa si danno appuntamento sotto lo stesso cielo, per condividere storie, passione e un tratto di strada.
É il BAM! (European Bicycle Adventure Meeting), il grande raduno europeo dei viaggiatori in bicicletta, la cui sesta edizione quest’anno si terrà in Italia, a Mantova, dal 15 al 17 maggio.

Tre giorni di incontri, workshop, pedalate alla scoperta del territorio, ma soprattutto di divertimento, nello stile che piace a chi ama viaggiare leggero: musica, birra, un posto magico e tanti amici, vecchi e nuovi, spesso conosciuti proprio durante un viaggio.

L’unicità del BAM!, che è il più grande evento in Europa dedicato al viaggio in bicicletta, è lo spirito informale e divertente, che riunisce il grande viaggiatore e la famiglia, chi ama andare lontano, ogni volta mettendosi in gioco, e chi usa la bici per viaggiare anche solo a pochi chilometri da casa. Quello che conta è lo spirito, la voglia di scoprire.

Il tema della sesta edizione è la libertà: quella di partire, di tornare, di non tornare per un po’, di cambiare vita, e anche semplicemente di essere se stessi.

La maggior parte dei viaggiatori del BAM! arriverà a Mantova in bicicletta, nello spirito dell’evento, formando dei gruppi spontanei lungo la strada; anche la percentuale di stranieri è in crescita di anno in anno.

La città di Mantova, patrimonio dell’Unesco, ospiterà il meeting in una location straordinaria, sul Lungolago Gonzaga, di fronte ai laghi e alle mura medievali: un’occasione preziosa per valorizzare un territorio che sta investendo molto sul cicloturismo e sulla mobilità “verde”. La grande area campeggio, dove i viaggiatori potranno piantare la loro tenda, sarà dall’altra parte del lago, con una vista unica sulla città. Rispetto alle precedenti edizioni ci saranno novità sia per il programma, sia per l’allestimento dell’area.

BAM! nasce prima di tutto come occasione di incontro per chi ama viaggiare in bici, ma è diventato anche un momento di confronto per il settore, dagli appassionati alle associazioni, dai territori alle aziende, che al village del BAM! portano i loro prodotti per il viaggio, dalle borse alle biciclette, sino alle tende super leggere e all’abbigliamento. Un momento per fare il punto sul settore, anche intercettando fenomeni in crescita come il gravel o il bikepacking.

Al BAM! la bicicletta è percepita come qualcosa di magico, molto più di un mezzo meccanico, come uno strumento per scoprire il mondo, incontrare persone e vivere esperienze.

 

 

  • /