Scuola CAI Valcalepio, dieci anni di storia e uno sguardo al futuro!

Scuola CAI Valcalepio, dieci anni di storia e uno sguardo al futuro!

Ancora CAI Valcalepio? Ebbene si cari fedeli lettori, anche oggi voglio dare luce al Gruppo CAI Valcalepio per un semplice e importante motivo. Dovete ben saper che il gruppo oltre ad essere attivo da ben 40 anni, nel 2019 spegne 10 candeline molto importanti; quelle della Scuola CAI.

Sul territorio bergamasco non son molti le sottoscrizioni CAI che hanno guadagnato (con fatica, impegno e passione)  l’appellativo di Scuola! Il Gruppo Valcalepio è una delle poche sottosezioni bergamasche che vanta al suo interno istruttori sezionali, regionali e nazionali. Grazie alla presenza di queste figure ogni anno ha il piacere di dar vita a due corsi con lo scopo comune di avvicinare in modo consapevole nuovi allievi/e alla Montagna; quella montagna che esce dal classico escursionismo, una Montagna da rispettare soprattutto con la consapevolezza e la conoscenza di quello che l’ambiente montano può offrire nel bene e nel male.

gruppo cai valcalepio

Conoscenza, pratica, esperienza, lealtà, consapevolezza e sacrificio; valori che durante i Corsi di Alpinismo Base e Sci Alpinismo Base gli istruttori trasmettono in maniera emozionale a tutti quanti.

Il titolo del post è abbastanza chiaro, la parola futuro è un po’ l’argomento chiave di questo primo post dedicato alla Scuola CAI Valcapeio. Una scuola non può vivere e continuare ad insegnare se al suo interno non arrivano nuovi istruttori… lo sappiamo tutti il tempo passa e senza una “nuova generazione” di istruttori il CAI Valcalepio potrebbe perdere nel giro di qualche hanno l’importante ruolo di centro di insegnamento.

Perché vi sto dicendo tutto questo? Grazie alla mia partecipazione al Corso di Sci Alpinismo Base (molte escursioni in splitboard son state svolte in occasione del Corso SA1) ho avuto il piacere di tornare in contatto con il gruppo CAI dopo averlo conosciuto nella primavera del 2017 durante il mio primo Corso di Alpinismo Base che mi ha aperto gli occhi su come Vivere la Montagna.

A termine del corso il direttore della scuola ha voluto offrire a me ad altri allievi la possibilità di vivere la Scuola CAI in modo differente. E qui torniamo al Futuro.

Corso Alpinismo base A1

Come anticipato insieme ad altri amanti della montagna sono stato inserito in un progetto interno per Aspiranti Istruttori, un percorso che si destreggia tra lezioni teoriche, pratiche e aggiornamenti. Una strada lunga che molto probabilmente vedrà il primo traguardo tra 3 anni ma che se non si inizia a percorrere mai raggiungerò. I primi passi si stanno muovendo proprio in queste settimane di inizio primavera infatti con la partenza del nuovo corso di Alpinismo Base è iniziato anche il nostro percorso di affiancamento agli istruttori, un impegno non indifferente che in ogni caso viene settimanalmente ripagato con esperienze e nozioni acquisite.

Con questo primo post vorrei aprire una nuova sezione dedicata del Blog intitolata “Appunti di Scuola…CAI“, dove settimanalmente cercherò di scrivere e annotarmi quelle che a mio avviso possono essere informazioni utili e dettagli preziosi. L’intento è quello di poter dar vita ad un’agenda digitale dove appuntare, scrivere riflessioni, caricare foto e condividere con i lettori le giornate in compagnia della Scuola CAI Valcalepio.

Scuola Cai Valcalepio

Leggi tutti gli appunti e le curiosità in merito ai corsi, resta aggiornato segui il seguente link

  • /