fbpx

Nitro Snowboard, le novità 20/21 per il mondo Splitboard.

Nitro Snowboard, le novità 20/21 per il mondo Splitboard.

Ci siamo, ISPO 2020 ha da poco abbassato il sipario e le prime informazioni su quelle che saranno le novità per la stagione invernale 2020/21 stanno rapidamente rimbalzando su magazine, social, blog e negozianti.

Cerco di muovermi con ordine e con calma perché magari per molti di voi ISPO può suonare come una parolaccia o una nuova sostanza “dopante”.

Cos’è ISPO? La fiera degli “articoli sportivi”.

Ebbene si, ISPO è la fiera di settore che tutti gli appassionati di sport e Outdoor dovrebbero visitare almeno una volta nella vita anche perché si tiene tra Gennaio e Febbraio in Germania, per la precisione a Monaco di Baviera.

Internationale Fachmesse für Sportartikel und Sportmode, questo il significato della sigla, di quel mega contenitore che include aziende, prodotti, colori, party, tecnologia, innovazione e comunicazione che gravitano attorno ad una serie di sport legati alla montagna, lo sci, la corsa, il fitness, MTB e altre discipline da svolgere all’aria aperta.

Perché vi parlo di ISPO 2020?

Nel 2015, ho avuto il piacere e la fortuna di prendere parte ad ISPO per andare a scoprire le novità del mercato e da lì la voglia di tornarci ogni anno si è fatta sempre più intensa.

Quest’anno, seppur non abbia avuto il tempo di organizzarmi, sono riuscito ad “intrufolarmi” grazie agli amici di Nitro Distribution che in rappresentanza dei brand distribuiti in esclusiva per l’Italia han trascorso molte ore nei padiglioni di Monaco!

Ho preso quindi l’occasione di farmi raccontare un po’ quelle che saranno le novità del mercato legato al mondo della Splitboard per la prossima stagione invernale 20/21.

Voci di corridoio confermate per Nitro Snowboards!

Se i più vicini al mondo Splitboard avevano sentito voci di corridoio in merito ad importanti passi avanti dall’azienda nata a Seattle, ISPO 2020 conferma quanto molti attendevano.

Infatti per la prossima stagione invernale sono molte le novità che andranno a toccare fondamentalmente:

  • nuovi modelli di tavole splitboard;
  • nuovo modello scarpone tecnico per splitboard;
  • nuove pelli sagomate per ogni singolo modello di tavola;
  • attacco Nitro x Spark R&D.

Nuovi modelli di tavole Nitro Snowboard Splitboard.

Il mercato delle splitboard si muove sempre più velocemente e i grandi players dello snowboard non possono restare a guardare la nascita di Core Brand specializzati.

Così anche Nitro decide di investire e “puntare” sullo “snowalp” offrendo tre modelli di tavole che possano soddisfare esigenze e portafogli di tutti quanti.

Tavola Splitboard Nitro Snowboards Doppleganger 2020

La tavola per chi esige il meglio sia in salita che in discesa,  con Doppelgänger potrai andare ad esplorare e scovare la Powder immacolata che solo abbandonando il bordo pista potrai trovare tra pendii e canali.

Una splitboard dalle ottime performance in fase di salita, grazie agli Hike Pods avrai tenuta nei traversi e soprattutto una super tavola da freeride in discesa!

Il Cam-Out Camber e lo shape direzionale vi faranno scendere su qualsiasi terreno e con qualsiasi condizioni di innevamento con potenza, stile e sicurezza.

nitro-splitboard-doppleganger

Caratteristiche Tecniche:
  • Shape Directional Splitboard;
  • Camber Cam-Out;
  • Larghezza Mid-Wide;
  • Flex All Terrain;
  • Sciancratura Progressive
  • Misure disponibili 148, 152 ,156, 160, 160

Tavola Splitboard Nitro Snowboards Squash 2020

La Squash Split è una splitboard che ricalca la struttura e le stesse caratteristiche dell’originaria Squash, disegnata e creata per chi vuole divertirsi nella fresca e disegnare nuove linee di discesa.

La tavola ideale per affrontare al meglio qualsiasi condizione di neve grazie anche alla sua sciancratura Progressiva ed al suo piccolo tail a coda di rondine che garantisce il galleggiamento perfetto su ogni condizione di neve.

nitro-squash-split

Caratteristiche Tecniche:
  • Shape Directional Swallowtail Splitboard;
  • Camber Trüe;
  • Rocker Mid-Wide;
  • Larghezza Standard;
  • Flex All Terrain;
  • Sciancratura Progressive;
  • Misure disponibili 148, 152, 159, 163

Tavola Splitboard Nitro Snowboards Nomad 2020

C’è un mondo di discese e risalite, tutto da scoprire e da vivere in prima persona e la Nomad potrebbe esserne la vostra chiave d’accesso! Per tutti coloro che si voglio avvicinare al mondo Splitboard ecco Nomad il perfetto equilibrio Qualità/Prezzo.

Uno tra i modelli più accessibile sul mercato che vi permetterà di muovere i primi passi nel mondo del Backcountry e dello “snowalp”, in combo con il nuovo attacco Nitro Vertical è il miglior rapporto qualità prezzo che si possa oggi incontrare.

Con la tavola Nomad sarai pronto a sperimentare in prima persona l’adrenalina di una first track conquistata con le proprie forze!

nitro-splitboard-nomad

Caratteristiche Tecniche:
  • Shape Directional Splitboard;
  • Rocker Flat-Out;
  • Larghezza Mid-Wide;
  • Flex All Terrain;
  • Sciancratura Radial;
  • Misure disponibili 156, 161, 165

escursioni splitboard

Nuovo scarpone Nitro Incline TLS con suola Vibram Arctic Grip ramponabile.

Veniamo alla prima grande novità per la prossima stagione invernale. Nitro Snowboard in collaborazione con Vibram da vita a Incline TLS il boot super tecnico che molti splitboard stavano aspettando.

Si parla di un super prezzo in proporzione al prodotto veramente al top della categoria (lo scopriremo tra qualche mese…) che permetterà a moltissimi di avvicinarsi ad uno scarpone dedicato ad affrontare canali e tratti di misto senza dove vendere un rene (cosa che spesso avviene in questo mondo).

Inutile presentare Vibram, che ha messo a disposizione la specifica suola Backcountry Outsole realizzata in IcetrekTM e Arctic Grip Vibram® Compound.

La mescola ideata per resistere alle basse temperature senza irrigidirsi e rendere la suola un asse da stiro liscio e scivolo conferirà grazie al design della suola stessa un ottimo grip sia su misto sia in caso di avvicinamento a piedi.

Una calzata comoda permetterà accoppiata ad un peso totale di circa 2,5 Kg a coppia renderà più confortevole e “leggera” ogni tua singola uscita in splitboard.

nitro vibram arctic grip

L’occhio più attento avrà già notato che suola nella parte posteriore presenta la classica predisposizione che si nota su molti scarponi da alpinismo invernale. Ebbene Si Nitro e Vibram han ideato Incline TLS offrendo la possibilità di ramponare lo scarpone anche con ramponi semi-automatici oltre ai tradizionali ramponi universali.

incline TLS Nitro Vibram

Attacco Splitboard Nitro Vertical

Veniamo all’ultima grande novità che per la seconda volta in questa stagione coinvolge un marchio di tutto rispetto nel mondo dello Splitboarding. Stiamo parlando di Spark & RD.

Grazie alla stretta collaborazione viene alla luce Vertical Binding, il nuovo attacco studiato da Nitro Snowboard e Spark & RD per offrire una valida soluzione dedicata ai tutti i praticanti di “snowalp”.

nitro spark vibram splitboard

Il design si basa sulla base Sparks TeslaT1 con l’aggiunta delle competenze Nitro per quanto riguarda struttura portante dell’attacco dotata di Nitro Recline Highback, straps alla caviglia First Track, straps Vibram EcoStep con chiusura a cricchetto. Questa versione pimpata da Nitro è pensata per dare più performance nella fase di discesa, e non perdere il gusto di una bella surfata duramente conquistata!

vertical spark nitro bindings

Accessori da non trascurare e ora disponibili grazie a Nitro Snowboards

Cosa manca in tutte queste belle novità per completare quello che sembra essere lo Split Package perfetto per ogni amante della fresca e che detesta code e pagare skipass (#nopagoskipass)?

La risposta giusta è set di pelli sagomante perfettamente per la vostra tavola Nitro Snowboard. Due i modelli ideati per garantire massima scorrevolezza, leggerezza e aderenza con la tavola stessa.

Freeride Skin realizzata con taglio laser è studiata per Doppelganger e Squash, mentre il modello Peak Skin è realizzato e tagliato sullo shape della tavola Nomad. Prodotte dal brand austriaco Kohla con l’ausilio di Smart Glue per il primo modello e Hot-Melt Glue.

Basta “smadonnare” per la formazione di “zoccoli” di ghiaccio tra pelle e tavola, basta interrompere escursioni per scarsa aderenza della pelle con la tavola. Dalla prossima stagione si cambia musica!

A conclusione non poteva mancare un nuovo zaino capiente (25 Litri) con porta tavola e con tasche comode per riporre Kit ARTVA (Sonda e Pale) e tutto il necessario per la tua escursione in splitboard. Se vedrete negli scaffali dei negozi Slash25 Pro Bag sapete che quello è lo zaino giusto per le vostre esigenze!

Ricevi ora il catalogo Nitro Snowboard! Registrati alla mia Newsletter!

Se vuoi ricevere il catalogo di Nitro Snowboard ti basterà iscriverti alla mia Newsletter indicando il tuo interesse per “Itinerari Splitboard”.

Tenete un occhio puntato sempre sul sito Nitro Italia perché a breve ci saranno altre novità…

 

  • /