fbpx

Grivel Trail Three, come ripararli in caso di rottura.

Grivel Trail Three, come ripararli in caso di rottura.

Uscito dalla zona arancio la voglia di “sconfinare” dalla pianura e andare a fare una corsa sul Monte Misma è molta.

Un giro di telefonate e contatti con gli amici dei Podisti due Castelli e si organizza una corsetta sui sentieri ancora innevati che da Cenate Sopra conducono alla vetta del Monte Misma. Con me ormai da circa un anno i bastoni Grivel Trail Three con i quali corro e cammino durante tutte le mie escursioni in montagna grazie al fatto della loro strepitosa leggerezza e per la comodità di poterli ripiegare in pochissimo tempo e riporli nello zaino in qualsiasi momento.

Per mia sfortuna durante il tratto in discesa qualcosa va storto, in un istante mi trovo a terra con il bastone destro spezzato in due all’altezza del cilindretto giallo per consente l’apertura e chiusura rapida del bastone stesso. Durante la caduta il bastone imputandosi in una radice nascosta dal fango ha fatto da leva e il mio peso ha fatto il resto. Crack! Bastone fuori uso.

grivel trail three

Servizio Clienti Grivel, una garanzia.

Torno all’auto con molto meno entusiasmo di quando son partito, ero sinceramente scocciato d’aver rotto in quel modo il bastone ma fortunatamente Grivel mi ha dato risposte e soluzioni validissime. Non avendo alcun contatto in azienda ho provato a contattarli direttamente via Instagram visto che in passato avevano messo alcuni “mi piace” ai post dove taggavo il loro prodotto.

Certo che non si sarebbero ricordati di me ho voluto comunque fare un tentativo e in meno di 24h la responsabile Social Media ma inoltrato la mail del servizio clienti alla quale ho inviato foto e narrato rapidamente come avevo rotto il bastone.

La mia richiesta era quella di poter acquistare un solo bastone, da Grivel arriva invece la risposta di poter acquistare la parte rotta con il kit di giunzione (snodo più spinotto) ad un prezzo veramente ridicolo calcolando le spedizione incluse.

Nel mentre stavo replicando ringraziandoli per il supporto dato, l’azienda mi offre il ricambio e spedizione gratuita in quanto il prodotto non aveva ancora superato i 12 mesi dall’acquisto. Così in meno di una settimana dalla rottura mi son trovato recapitare tutto quanto per poter tornare a correre con i miei bastoni preferiti.

Cosa trovo all’interno del pacco Grivel?

In memo di 2 giorni ricevo il pacco con tanto di codice di spedizione per monitorare il suo posizionamento. Apro e al suo interno oltre al pezzo di ricambio e il kit di sostituzione trovo le istruzioni per la sua installazione, adesivi e un codice sconto del 10% per il mio prossimo ordine.

Cosa volere di più? Aziende di questo tipo che valorizzano il cliente (chiunque esso sia, atleta, blogger o appassionato outodoor) e offrono un’esperienza di assistenza online unica ancor migliore di certi negozi fisici avranno molto da insegnare a chi resta oggi ancora dubbioso e titubante sull’acquisto online.

Come riparare il bastone Grivel Trail Three?

Nulla di impossibile, non servono attrezzi speciali; certo basta un po’ di precisione e un tavolo di lavoro. Assicuratevi d’aver con voi:

  • un martello;
  • un cacciaspine da 2mm oppure un cacciavite con punta sempre da 2mm;
  • una pinza;
  • due supporti di legno;
  • del semplice nastro adesivo di carta.

Aperta la confezione troverete oltre alla parte metallica da sostituire anche il kit di riparazione che include due spine in acciaio da 2 mm e un giunto in plastica che andrà sostituito nel caso in cui il vostro sia rotto.

Posizionate i vostri supporti di legno e per mezzo del nastro fate in modo di bloccare il bastone per permettervi di lavorare al meglio. Avere i bastoni ben fissi vi consentirà di lavorare con molta più precisione e di colpire in modo sicuro la spina di congiunzione tra le due sezioni.

sostituzione spinetta

Per mezzo del cacciaspine e martello colpite la spina metallica per farla uscire in parte dal lato opposto, servirà un “colpo secco” per far spuntare qualche millimetro di acciaio da poter afferrare ed estrarre comodamente con la vostra pinza. A questo punto avrete separato le due sezioni, potrete dire addio a quella rotta e procedere alla giunzione di quella nuova con il resto del bastone.

grivel trail three riparazione

Il procedimento è lo stesso ma a ritroso. Allineate quindi il foro del giunto con quello della nuova sezione del bastone, inserire la spina in acciaio per mezzo del martello e assicurarsi che una volta entrata completamente permetta una chiusura e apertura del bastone senza particolari difficoltà.

bastoni grivel trail three

Terminato il tutto potrete quindi tornare ad utilizzare il bastone come se fosse nuovo, questo tipo di manutenzione straordinaria non richiede interventi complicati e il tutto si può effettuare in qualche minuto di attività manuale.

Se qualcuno si dovesse trovare nella mia stessa situazione consiglio vivamente di entrare in contatto con l’azienda che senza ombra di dubbio dopo aver analizzato la vostra situazione risponderà in tempi e termini adatti a soddisfare quando possibile le vostre richieste. Ancora grazie a Grivel e a Chantal per il supporto e la vicinanza dimostrata ad un loro cliente che oggi ancor più di prima avrà come ricordo un’ottima esperienza di assistenza.

Buon trail running a tutti!

trail three grivel

 

  • /