fbpx

Apriamo la stagione delle escursioni nelle valli bergamasche

Apriamo la stagione delle escursioni nelle valli bergamasche

Eccomi qui nuovamente, come ormai accade da qualche mese l’inizio della nuova settimana coincide molto spesso con l’inserimento di qualche nuovo itinerario o escursione portata a termine durate il weekend.

Visto che la neve quest’anno si è fatta desiderare, ho messo la splitboard nel dimenticatoio fino al prossimo inverno (avete già letto gli itinerari invernali con sci e pelli?) e ho iniziato a ripercorrere quelli che sono i sentieri “dietro casa” partendo proprio da uno di quegli itinerari che un bergamasco della bassa pianura non può non affrontare.

Si parlo della bassa bergamasca perché agli occhi di tutti noi abitanti della pianura il Monte Misma, come il Monte Bronzone è un punto fisso e di riferimento che ci ricorda che le vere montagne dopotutto non sono così lontane.  Basta poco per vederlo e riconoscerlo, ogni volta che si va in direzione Nord lui è lì con la sua vetta spelacchiata, con la sua frana riconoscibile perché squarcia la parete sud.

anticima-monte-misma

“Verso la vetta spelacchiata del Monte Misma.”

Proprio in questi giorni mi son recato per effettuare un’escursione ad anello che con partenza da Cenate Sopra mi ha permesso di raggiugnere la vetta e discendere concludendo un percorso di circa 11 km. Per i dettagli dell’itinerario vi lascio al link diretto dell’escursione, la prima della sezione dedicata agli itinerari sulle nostre Orobie che cercherò di categorizzare e suddividere in Val Seriana e Val Brembana per rendervi più semplice la scelta della vostra prossima gita sulle prealpi orobiche.

panorama-monte-misma

“Uno sguardo verso la Valle del Lujo e Fiobbio”

  • /