fbpx

Coglia, Coglia, Coglia Edizione Zero

Coglia, Coglia, Coglia Edizione Zero

Coglia, Coglia, Coglia Edizione Zero

Coglia, Coglia, Coglia il grande giorno è arrivato, dopo memorabili discussioni su Facebook dove in lingua antica un po’ tutti hanno animato le settimane precedenti all’evento eccomi partecipe a questa giornata epica voluta da La Popolare Ciclistica e Bike Fellas.

coglia-coglia-coglia

Amanti delle tradizioni locali gli organizzatori hanno pensato bene di far conoscere la storia di Bartolomeo Colleoni, dei suoi “Coleus” e dello stemma famigliare che appunto rappresenta su di uno scudo due paia di testicoli su campo rosso e un paio di testicoli rossi su campo bianco… Coglia, Coglia, Coglia il giusto pretesto per unire storia, cultura, ciclismo dal basso, scoperta del territorio e birrette finali in quella che poteva rivelarsi una domenica qualunque.

 

stemma colleoni bartolomeo

“Se vi state quindi chiedendo se Colleoni avesse tre coglioni lo potete tranquillamente scoprire qui

La mia prima uscita in bici del 2019 inizia con il botto e con il fiato corto per via del volere essere con le gambe sotto il tavolo in orario per un lungo banchetto domenicale proprio a Malpaga, borgo medioevale dove il grande condottiero Bartolomeo Colleoni governava e amministrava i suoi “intrallazzi”!

Una corsa contro il tempo iniziata alle 8 dal negozio/bar Bike Fellas di Bergamo per concludere “Lo Corto” la traccia di 79 chilometri circa preparata per l’occasione.

Una domenica mattina in sella alla mia bici per ripercorrere quelle che spesso sono le ciclabili che frequento per uscite dopo lavoro e per scoprire nuovi territori legati al fiume Brembo che non avevo ancora avuto modo di conoscere ed esplorare.

percorso gravel bikes

“Dove il Brembo incontra il fiume Adda”

Giornata particolarmente calda per essere a metà Febbraio e fortunatamente senza fango lungo i 79 chilometri del percorso corto proposto dagli organizzatori i quali in grande stile sono stati in grado di gestire al meglio ogni singolo dettaglio di questa edizione Zero. Molti i partecipanti, non saprei dirvi il numero preciso ma suppongo più di 120 appassionati con bici Gravel e Mtb si sono disseminati sui due percorsi: il corto di circa 78 km e il lungo da 120 km.

gravel bike fiume brembo

Se per qualsiasi motivo non avete avuto modo di partecipare a questa giornata potete fare un salto nella sezione Escursioni in bici dove troverete i dettagli del giro con immagini e traccia GPX da scaricare (avete un GPS? Qui quello che uso io, ottimo per bici ed escursionismo) per poter rivivere anche voi il giro corto di Coglia, Coglia, Coglia… io nel frattempo resto in attesa di organizzarmi per provare e documentare anche “Lo Lungo” di 120 chilometri che troverete, spero, online le prossime settimane.

 



  • /