La rivoluzione della Lana Merino, con Mons Royale
Lana Merino, quale magica fibra naturale che in questi anni come non mai sta tornando di grand voce nel settore abbigliamento tecnico per attività outdoor e non.
Se in alcuni post blog passati vi avevo parlato di lana merino (grazie Elbec per le calze) oggi torno a proporvi questo prezioso e unico materiale associato all’abbigliamento per Gravel Bike e MTB.
Se negli anni ho sempre pedalato utilizzando i classici “completi da ciclista” in materiale sintetico e artificiale, da qualche mese grazie agli amici di Nitro Italia (distributori del brand Mons Royale) sto provando in prima persona un pantaloncino a mio avviso rivoluzionario per tutti quelli che hanno un approccio al mondo bike senza guardare troppo al cronometro e alle medie.
Ricevo il pacco da Arco di Trento nel pieno dell’estate, proprio quando per comodità e praticità faccio quotidianamente il tratto casa-lavoro in bici.
Al suo interno oltre al pantaloncino Virage Bikes trovo anche gli Enduro Short Liner un boxer con fondello da utilizzare in combo con il pantaloncino per un confort unico.
Una sensazione di leggerezza unica, un fit tale da lasciare la gamba fresca per mezzo di un passaggio di aria durante la pedalata confortevole e un la magia di una rapida asciugatura dal sudore che non avevo mai riscontrato prima in nessun altro tipo di pantaloncini per bici.
Mettiamo alla prova Virage Short di Mons Royale.
Il tempo per salire in sella e pedalare è sempre poco durante la settimana ed ecco quindi le prime occasioni per effettuare un test sulle brevi distanze (20 km circa) che da casa mi conducono al lavoro per tratte di 20 km di leggera pedalata mattutina e uguale distanza la sera.
Vesto la combo Boxer + Pantaloncino e già non mi sembra vero che sono in abiti “da ciclista”. Una sensazione per me tutta differente (magari per gli amici dell’enduro è cosa normale). Un ciclista nuovo con capi dal fit unici in grado di offrire massima mobilità dei movimenti e nello stesso tempo massima leggerezza e senso di freschezza.
Durante le brevi pedalate tutto è magico, ho avuto occasione di utilizzare gli stessi prodotti durante uscite da 100 km circa e devo ammettere che il fondello non aiuta di certo a tollerare la sella.
Questione di abitudine ma molto probabilmente nelle future produzioni i ragazzi di Mons Royale cercheranno una soluzione anche per l’endurance e per le uscite di molte molte ore in sella.
Caratteristiche non indifferenti.
L’utilizzo della Lana Merino nell’abbigliamento tecnico dove spesso la pelle è a contatto con il tessuto e il sudore tenta di attaccare la fibra la lana merino offre il meglio delle sue caratteristiche naturali. La prima in assoluto è la totale assenza di odori poco piacevoli dopo l’utilizzo. Lavaggi a mano a basse temperature preservano questa qualità naturale anti odore dovute dalla strutta della fibra stessa.
La fibra della lana è di una finezza maggiore rispetto le lane tradizionali, il processo di cardatura e filatura di questa fibra permettono di ottenere filati pregiati che offrono una traspirabililità elevata e una rapida asciugatura durante l’attività sportiva.
Uniamo la leggerezza del prodotto e allora ci sentiremo super fresh and light! L’assenza dell’utilizzo di prodotti chimici per il finissaggio del tessuto rendere il prodotto anallergico altro fattore non da sottovalutare durante il contatto pelle sudata e capo. Nessuna sostanza chimica entrerà in contatto con la vostra pelle.
Per ultimo ma non meno importante una delle qualità della lana merino (ma anche della lana tradizionale) è quella di creare con le proprie fibre una vera camera d’aria tra corpo e capo permettendovi di “isolarvi” dalle temperature esterne sia in estate che in inverno.
I dettagli che fanno la differenza! Style and Ride!
Il fit vuole al sua parte e anche i dettagli non vanno trascurati in un mercato dell’abbigliamento outdoor dove spesso tech e fashion vanno a braccetto. Ovviamente Mons Royale è stata attenta anche a questi fattori proponendo un fit semplice, pulito e lineare per permettere una pedalata “rotonda” e una lunghezza del pantaloncino da non dare noia alle ginocchia.
Alla vita la chiusura è con due bottoni a clip e un zip metallica, mentre il tocco di classe lo offre una cintura elasticizzata regolabile che permette di avere una precisa regolazione in vita.
Una tasca sulla coscia destra con zip metallica offre un vano utile e pratico per mettere al riparo telefono o altri oggetti di piccole dimensioni. La sua posizione è pensate per non dare fastidio alla pedalata, il fatto di essere stata pensata sulla coscia non consente agli oggetti di essere influenzati dalla forza di gravità facendoli diventare dei pesi morti lungo la gamba.
In fine etichette ricamate e una scritta serigraficata sulla gamba identificano il brand lasciano il tutto molto sobrio, elegante e stioloso!
Virage Bike Short, composizione del prodotto.
Un approccio easy, stiloso e rispettoso nei confronti dell’ambiente, grazie al nuovo modello di pantaloncino Virage che utilizza:
- 83% di poliestere riciclato,
- 12% di lana merino;
- 5% di elastan.
Enduro Short Liner Boxer, composizione del prodotto.
Parola d’ordine leggerezza, fondello aderente e naturalezza
- 83% di lana merino;
- 13% nylon;
- 4% elastan
Continuerò a pedalare con Mons Royale, e sto già pensando la mio prossimo viaggio estivo.
Non sono moltissimi i chilometri percorsi con i prodotti ricevuti ma le sensazioni sono ultra positive tanto che per il mio viaggio estivo in centro Italia pedalerò con Mons Royale cercando di godere al meglio delle condizioni climatiche che non saranno di certo delle migliori.
Caldo, sudore saranno due degli elementi che metteranno a dura prova Virage Short come anche l’abrasione meccanica data dalla pedalata stessa. Staremo a vedere.
Nel frattempo se interessati a scoprire la gamma dei prodotti Mons Royale (non solo per la bici ma per l’escursionismo e la neve) visitate il sito di Nitro Distribution e contattateli per scoprire il negozio più vicino a voi per toccare con mano i prodotti!
Lascia il tuo commento su questo articolo.